Borgo delle Vigne, agriturismo a Bologna, cresciuto nel tempo intorno all’antico nucleo di abitazioni esistenti a ridosso dell’antico castello di zola, l’agriturismo ‘Borgo delle Vigne’ è insediato sul podere ‘Bagazzana’ ed è proprietà della famiglia Gaggioli.
Già dall’anno 1000, i monaci di Nonantola su queste loro terre producevano uva e vino. Qui è nato il pittore ed orafo Francesco Raibolini (1447 – 1517) detto ‘Il Francia’ e su questa strada hanno transitato fin dal 1250 i brentatori per portare il vino dei colli a Bologna.
La famiglia Gaggioli, che da quarant’anni lavora queste terre, alla cantina, alla produzione e vendita diretta di vini d.o.c. dei colli bolognesi in bottiglia e sfusi, ottenuti vinificando solamente uve di propria produzione coltivate con il sistema della lotta integrata, affianca questo moderno agriturismo immerso nel verde della collina a pochi minuti di auto da Bologna.
E’ possibile, su appuntamento, visitare l’azienda agricola, le vigne e degustare i vini prodotti.
L’ agriturismo ‘Borgo delle Vigne’ dispone di un’ ampia possibilità di pernottamento con dodici posti letto in camere matrimoniali e singole dotate di bagno con doccia, riscaldamento e climatizzazione indipendente, tv color, telefono diretto, connessione a internet, frigobar, phon e cassaforte.
Dispone anche di una sala conferenze dotata di videoproiettore ed impianto sonoro.
La cucina, con menu tradizionale a base di prodotti tipici bolognesi, offre occasioni per convivi, ricevimenti e pranzi di lavoro.
L’agriturismo è la base ideale per escursioni a piedi (sentieri e itinerari naturalistici), a cavallo, in moto e in mountain bike.
In auto o con il treno locale si possono raggiungere le più ambite mete turistiche, le città d’arte dell’intera regione, la riviera adriatica, i vicini campi da golf che distano solo a 4 km, la piscina comunale o percorrere gli itinerari tematici legati ai motori (ducati e ferrari), l’enogastronomia, l’arte (ca’ la ghironda – palazzo albergati), le terme felsinee, la natura.
L’agriturismo è facilmente raggiungibile uscendo dall’ autostrada a1 Bologna-Casalecchio, direzione Vignola-Maranello.
Dista 15 minuti dall’ aeroporto Marconi di Bologna; 19 minuti dalla stazione centrale F.S. di Bologna e dalla zona ‘Bologna Fiera’ quindi accessibile in pochi minuti per chi cerca un pernottamento, un pranzo o cena dopo un concerto (Unipol arena) o una manifestazione (Palazola) immergendosi nel più totale relax che l’ambiente confortevole e tranquillo offre ai suoi ospiti.
Agriturismo Zola Predosa Bologna, Cucina Tipica Bolognese Zola Predosa Bologna, Agriturismo Con Camere E Possibilità Di Pernottamento Zola Pedrosa Bologna, Agriturismo Vini Tipici Bolognesi Zola Pedrosa Bologna, Agriturismo Zona Fiera Bologna, Agriturismo Con Cantina Vini ai Colli Bolognesi, Agriturismo Bologna Vicino Al Golf Club Bologna, Cantina Con Agriturismo A Bologna
Indirizzo: Via Francesco Raibolini, 56/57 - 40069 Zola Pedrosa (BO)
Indirizzo sito web: http://www.gaggiolivini.it
Telefono: 051 750534
Fumatori: Si Aria condizionata: Si
Giardino Esterno: Si
Giorni di chiusura:
Orario Apertura:
Lascia un commento